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Quante volte hai sentito la parola CXM magari tra colleghi o competitor, ma non ne conoscevi le caratteristiche? Il CXM (Customer Experience Management) rappresenta una vincente strategia di business, un modo per semplificare e velocizzare il flusso operativo e renderlo al contempo efficace.

Attraverso il conseguimento dell’efficienza organizzativa, il software CXM permette di aumentare il fatturato aziendale garantendo un elevato livello di customer satisfaction. 

Conoscerne il funzionamento, le caratteristiche, capire come utilizzarlo per arrivare ai tuoi obiettivi di business e scegliere il migliore software cxm, rappresenta il primo passo verso il successo della tua azienda!

Indice:

Come funziona un CXM

Il CXM aiuta ad avere una panoramica a 360° dell’azienda, del suo andamento e della relazione tra colleghi, fornitori e clienti.

Il software CXM registra le informazioni di contatto dei clienti, come indirizzo e-mail, numero di telefono, profilo sui social media e molto altro, tenere traccia delle notizie recenti che riguardano l’attività aziendale, e può memorizzare dati quali le preferenze personali dei clienti.

Il sistema CXM consente di organizzare queste informazioni per avere un resoconto completo su persone e aziende, in modo da comprendere lo sviluppo della rete di interazioni della tua azienda.

Una soluzione CXM migliora i rapporti con i clienti, registra le loro preferenze e interazioni affinché possano essere fruttuose per il tuo business.

Creare relazioni durature e monitorare clienti potenziali ed esistenti è fondamentale per l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti, aspetto fondamentale della funzione di un CXM.

L’incredibile potenza di un CXM è che la gestione dei contatti può essere effettuata tramite un unico strumento : una dashboard semplice e personalizzabile ti illustra lo storico del cliente con l’azienda, lo stato dei suoi ordini, eventuali problemi legati al servizio clienti ancora in sospeso e molto altro.

L’interazione con i clienti si semplifica, il processo di vendita e di acquisto di velocizza e la soddisfazione e le vendite aumentano.

Un sistema CXM aiuta nelle vendite?

La risposta è sì. Esistono molte ragioni per cui l’utilizzo di un software CXM aiuti ad incrementare le vendite; al contempo l’incremento è senza dubbio una conseguenza della gestione lineare e personalizzata dei processi aziendali che avviene grazie al suo consapevole e strategico utilizzo.

Come utilizzare il CXM

L’utilizzo di un CXM in azienda è indispensabile per ogni componente dei vari team:

1.i team di vendita possono utilizzarlo per comprendere meglio la propria pipeline di vendita.

Da un lato, i responsabili delle vendite possono ad esempio tenere traccia dei progressi e delle prestazioni dei singoli membri del team. Questo aiuterà i collaboratori ad ottenere feedback in tempo reale e affinare le proprie skills e non perdere mai di vista il raggiungimento degli obiettivi.

Dall’altro lato, i responsabili commerciali traggono vantaggio dalla riduzione delle attività amministrative, una comprensione più profonda dei propri clienti e l’opportunità di dedicare più tempo alla vendita e meno alla gestione manuale dei dati.

2.I team di marketing possono utilizzare il CXM per ottenere previsioni accurate.

Grazie al CXM, l’ufficio marketing può avere una visione chiara di ogni opportunità o lead e tracciare l’intero percorso del cliente. Dal primo punto di contatto alla vendita, con una comprensione migliore della pipeline di vendita e suggerimenti affidabili per le attività future. 

È inoltre possibile includere le informazioni provenienti dall’attività pubblica del cliente sui social media: i contenuti che gli piacciono e quelli che non gli piacciono, oltre alla sua opinione in merito ad aziende e marchi specifici.

Gestire le relazioni con i clienti non è solo utilizzare un software ma mettere in atto una strategia di business che permette di costruire relazioni durature e mettere il cliente al centro. 

3.Il servizio clienti può monitorare efficacemente le conversazioni e il grado di soddisfazione del cliente rispetto ad un prodotto o servizio. E’ possibile rispondere al cliente in tempo reale ed avere una comunicazione ed interazione diretta.

4.Il team delle risorse umane: il CXM può aiutare il reparto delle risorse umane accelerando il processo di assunzione e monitorando il team in funzione degli obiettivi. 

Il CXM mette a disposizione un raccoglitore dinamico e flessibile che permette di avere sotto controllo non solo i dati anagrafici ma anche tutti i momenti della vita lavorativa dei dipendenti o delle persone che gravitano attorno al mondo delle risorse umane.

Come scegliere il miglior CXM per la tua azienda

Personalizzazione e Flessibilità: ecco le due chiavi vincenti di un CXM che farà la differenza in azienda!

Con Frame realizziamo soluzioni CXM personalizzate che permettono ai nostri clienti di raggiungere i propri obiettivi di business. Dalle visite agli invii massivi, dalle opportunità alle statistiche di vendita i commerciali possono trovare un valido supporto alle loro esigenze operative in un’unica piattaforma tecnologica altamente flessibile e scalabile.

Frame CXM è la soluzione CXM in cloud o on premise ideata ispirandosi ai più importanti enterprise portal internazionali e adattando quelle idee alle esigenze e alle necessità della PMI italiana. 

Frame CXM permette di gestire in tempo reale i processi aziendali e raccogliere tutte le informazioni che afferiscono alle schede dei propri clienti. Con Frame CXM è possibile:

  • aumentare le interazioni con i clienti 
  • aumentare la produttività aziendale
  • prevedere in maniera accurata le previsioni di vendita
  • portare ad un aumento della soddisfazione e fidelizzazione dei clienti stessi.

Frame CXM nasce da un framework di sviluppo collaudato da anni e altamente flessibile, sicuro e scalabile che garantisce l’innata semplicità di sviluppo delle funzionalità, tempi di implementazione molto ridotti, versatilità e assistenza diretta fornita al cliente finale.

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